Un giorno voglio fare un esperimento e vedere quanto può resistere un cliente all’istinto di cambiare carrozzeria seduta stante, comportandomi come quelle MegaAziende che al posto del personale mettono i risponditori automatici spacciandoli per un servizio.
La cosa più irritante è la vocina suadente che annuncia di lavorare ogni giorno per migliorare i servizi per i propri clienti devastandoli ad ogni tentativo.
Premetto che non mi riferisco assolutamente a chi alla fine del cruciverba telefonico ti comunica le informazioni richieste. Anche se a volte certi operatori sembrano essere messi lì per farti perdere altro tempo, spesso mi trovo a parlare con persone competenti che in pochi minuti mi danno le informazioni richieste o mi risolvono un problema. Quando però riesco a parlarci! Perché per farlo devi indovinare il “ramo” dei servizi che ti necessita, il tasto giusto per la problematica specifica, quello per la segnalazione corretta, finché ad un certo punto di questo labirinto, sfinito come un pugile alla quindicesima ripresa, senti magicamente la parola “operatore”!
Così proverò in carrozzeria, un giorno che avrò TANTO TANTO LAVORO, a rispondere al cliente come una Mega Azienda.
Cliente: “Buongiorno, mi hanno tamponato”
Io: “Buongiorno, si accomodi in ufficio e parli con l’operatore giusto. Se non lo individua esca e rientri provando a parlare con l’altro”. (provare + volte in base al numero degli operatori). Una volta individuato vada a far controllare l’auto in officina, le do la mappa. Appena fatto questo passaggio torni a prendere un appuntamento con l’operatore in ufficio (ripetere l’operazione fino all’individuazione dell’operatore giusto) per la riparazione. Per ordinare i ricambi deve telefonare al magazzino, le do la lista. Se desidera un’auto sostitutiva al momento della riparazione va prenotata e potrà farlo comodamente da casa sua inserendo tutti i dati su una piattaforma il cui indirizzo le verrà fornito inserendo il suo codice PIN, quello PUK e la radice quadrata del CODICE UNIVOCO sul pc che trova in sala d’attesa. Il giorno in cui lascerà l’auto per le riparazioni, dovrà portarla nella zona smontaggio/rimontaggio che è segnalata dalla cartellonistica. Quando sarà pronta per il passaggio successivo dovrà venire a consegnarla personalmente al reparto successivo, la lattoneria. Stessa operazione per la verniciatura. Si ricordi che per avere l’auto verniciata del suo colore originale dovrà accedere al sito www.coloraloammodino.com e scegliere in tutta libertà il colore corretto fra il 1.500 presenti. Dopo il lavaggio finale l’auto le verrà riconsegnata nel piazzale A, dietro al piazzale B, di fronte al piazzale C. Per trovarlo segua le indicazioni sul nostro sito. Per il pagamento…mi scusi … ma dove sta andando??? Se fa così perde la priorità acquisita!”