1978
Nasce l’Autocarrozzeria Palai in località Capanne a Montopoli in Val D’Arno (Pisa), grazie alla passione di due fratelli, Giuliano ed Ascanio Palai.
Oggi sono entrambi in pensione e noi ne raccogliamo l’eredità con un misto di entusiasmo e timore. Entusiasmo per la voglia di spingere la loro creatura in un futuro ancora tutto da scoprire. Timore per la necessità di farlo bilanciando il cuore della bottega artigiana con la testa di un’impresa moderna.
D’altronde “nel commercio non si può stare fermi: o si va avanti, o si torna indietro” (cit.).
Noi abbiamo scelto di andare avanti.
Capanne, Via Oasi. Sede originaria dell’Autocarrozzeria Palai. Ascanio e Giuliano.1979
Entra a far parte dello staff Stefano Forconi, tuttora socio Maioli Alessio.
1982
L’officina viene trasferita nella nuova sede presso la Zona Artigianale Fontanelle, sempre a Capanne, dove si trova ancora oggi.
1989
Entra a far parte dello staff Damiano Palai, tuttora dipendente della carrozzeria come montatore.
1996
Entrano a far parte dello staff Giorgio Consoloni, tuttora dipendente della carrozzeria come verniciatore e Alessio Maioli ultimo ad essere entrato in società.
2007
Entra a far parte dello staff Alessio Conti, tuttora dipendente della carrozzeria come verniciatore.
2007
Entra a far parte dello staff Matteo Marmeggi, tuttora dipendente della carrozzeria come lattoniere.
2010
Abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 19,78 kWp.
Con l’occasione abbiamo anche sostituito la copertura in amianto del nostro fabbricato con una rispettosa delle norme vigenti.Ma prima di completare l’opera abbiamo fatto in tempo a vivere uno spettacolo surreale. Buon Natale!
Entra a far parte dello staff Silvia Sani, part time, tuttora dipendente della carrozzeria come segretaria.
2012
Abbiamo sostituito il nostro vecchio impianto di verniciatura con l’innovativa cabina Raptor completamente elettrica.
Ci siamo iscritti a Federcarrozzieri.
Per 3 anni abbiamo sponsorizzato il servizio di Scuolabus per il Comune di Montopoli in Val d’Arno.
2013
Abbiamo partecipato alla 25a Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell’Aftermarket Automobilistico, Autopromotec 2013 a Bologna. Ogni due anni, infatti, in occasione di questa giornata, partecipiamo tutti insieme, come team, per capire e conoscere quelle che sono le novità più interessanti del mercato.
2015
Entra a far parte dello staff Martina Palai, part time, tuttora dipendente della carrozzeria come segretaria – contabile.
2017
Abbiamo affittato un fabbricato adiacente a quello di nostra proprietà raddoppiando sostanzialmente lo spazio lavorativo.
Questo ci ha consentito di apportare delle migliorie anche al fabbricato originario l’anno successivo.2017
Abbiamo dato vita, insieme a tanti colleghi di tutta Italia, ad un Brand chiamato MioCarrozziere per dare una serie di servizi aggiuntivi al cliente che solo una rete può garantire.
Abbiamo installato una zona di preparazione a fianco della cabina di verniciatura completando l’ammodernamento dei locali dedicati alla verniciatura.
Ecco il nostro salone di bellezza completo.
Ma non è finita: abbiamo ammodernato l’ufficio…
…ma soprattutto: abbiamo pensato a voi!
Nel periodo Ottobre 2018 – Aprile 2019 abbiamo partecipato al Percorso Formativo denominato Carrozzzeria del Futuro. Un mix di consigli teorici e pratici lungo e faticoso che ci ha dato la consapevolezza delle nostre lacune ma anche delle nostre potenzialità per essere sempre più vicini al cliente senza smettere per forza di voler bene anche a noi stessi.
Con ottimi risultati, fra l’altro.
2019
Abbiamo partecipato alla 28° Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell’Aftermarket Automobilistico, Autopromotec 2019 a Bologna in rappresentanza del Brand MioCarrozziere – Federcarrozzieri.
Foto Stand MioCarrozziere insieme ad un collega per promuovere la nostra rete